Centro Ergoterapia Aquilone

Via Sirana 79
6814 Lamone

Telefono: 091 966 00 11
E-mail: ergo-aquilone@bluewin.ch

Il centro ergoterapia Aquilone, attivo nel settore dell’età evolutiva da più di 20 anni, dopo una fase di riorganizzazione, prosegue la sua attività, con rinnovata energia ed entusiasmo.

La sede è la stessa in Via Sirana 79 a Lamone, nelle immediate vicinanze della stazione FFS (treno, autopostale e bus della città), comodo per chi non potesse/volesse usare l’auto.

Come sapete l’ergoterapia può essere prescritta quando un bambino soffre di un ritardo o di uno sviluppo disarmonico (in ambito motorio, sensoriale, percettivo-cognitivo, psico-affettivo) che perturba la sua autonomia nelle attività della vita quotidiana (gioco, alimentazione, vestizione, igiene, attività scolastiche, sport) o pregiudica la sua partecipazione sociale.

Bassa stima di sé o comportamenti reattivi quali aggressività, opposizione, paure, passività, ruoli da bullo o da pagliaccio possono essere dirette conseguenze di tali disagi.

Quando simili difficoltà sono riscontrate da genitori, famigliari, insegnanti, allenatori ecc., è bene consultare il pediatra. Su prescrizione medica, l’ergoterapista procederà ad una valutazione per evidenziare risorse e deficit e determinare se un trattamento di ergoterapia centrato sui bisogni attuali del bambino potrebbe essere indicato.

Il gioco e l’attività rappresentano il mezzo privilegiato del nostro intervento.
Abbiamo recentemente concluso la formazione di due interessanti metodi, che ci permettono di approfondire la nostra esperienza e arricchire il nostro consueto intervento di ergoterapia con i bambini e i loro genitori. Si tratta della metodologia Affolter (1) e del metodo Marte Meo (2).

Cogliamo l’opportunità per ringraziare del prezioso apporto e per la fiducia, chi già collabora con noi e per far conoscere la nostra attività, a chi non ne avesse ancora avuto l’occasione.
Siamo sempre disponibili per nuove segnalazioni e relativa presa a carico.

Con i più cordiali saluti
Lorenza Ghidossi Hermans ergoterapista
già docente scuole elementari
Alessia Cairoli
ergoterapista, assistente SUPSI terapista Affolter dipl.

  • (1) AFFOLTER Metodo utilizzato con persone aventi disturbi di percezione www.apwschweiz.ch
  • (2) MARTE MEO è un metodo di consulenza a base di filmati. L’osservazione mirata di interazioni quotidiane permette di riconoscere meglio i bisogni evolutivi del bambino e di dare ai genitori indicazioni pratiche come sostenere lo sviluppo del bambino in famiglia. Avere un figlio con uno sviluppo particolare (ritardo di sviluppo, ADHD, autismo, handicap specifico ecc.) richiede ai genitori di sviluppare competenze genitoriali altrettanto specifiche. Con Marte Meo la collaborazione con i genitori diventa una risorsa preziosa per la terapia del bambino. Sito informativo: www.martemeo.com

Il Nostro Team